Operazione Musical promuove un importante progetto per avvicinare i disabili visivi e le loro famiglie al Teatro, rendendo "visibili" scene, costumi e movimenti degli attori e ogni altro elemento silenzioso della messa in scena, abbattendo così la barriera del buio.
Con questo progetto l'associazione culturale si prefigge l'obiettivo ambizioso di dotare tutte le proprie produzioni di audiodescrizione, perché il teatro sia sempre per tutti.
Grazie al sistema mobile di radio guide, le persone cieche o ipovedenti presenti in sala possono ascoltare un'audiodescrizione godendo di un prodotto audiovisivo nella sua totalità. La voce narrante, live come la rappresentazione, non si sovrappone mai al parlato e viene inserita opportunamente nelle pause non pertinenti tra le battute o i versi di una canzone.
Prima dello spettacolo, è previsto anche un "tour tattile" con un vero e proprio viaggio sul palco, così che, accompagnati dallo staff della compagnia, gli spettatori abbiano la possibilità di recarsi sulla scena e toccare con mano le scenografie, gli elementi decorativi e i costumi, per immergere ancor più lo spettatore nella pièce teatrale a cui assisterà. Infine, anche il programma di sala sarà reso disponibile con una versione stampata in braille.